martedì 14 febbraio 2012

BUON SAN VALENTINO AMORE MIO

Amore&Psiche- Canova-
E' la giornata dell'amore,
sembra perfetta,
fuori c'è il sole...

E' la giornata degli innamorati,
ragazzini all'uscita da scuola che scambiano effusioni,
fan slittare il motorino sulla neve e fuman sigarette...
ah che sbandati...

Ma quanto è bello baciare il proprio amato,
Cupido era talmente innamorato che trasformò Psiche in una Dea,
perdonandola dei suoi errori...

Io ci credevo in tutto questo,
tra di noi,
ci credevo un giorno d'estate con 40°,
ci ho creduto mentre le foglie si staccavano dai rami,
quando il loro color speranza diventava quello della passione,
per poi trasformarsi un giorno in un colore triste ed abbandonare il proprio ramo...

Oggi mi sento un po' come il ramo che quella foglia abbandonò un giorno d'autunno,
avevo creduto che tu fossi per me, la metà della mela,
quell'anima gemella di cui si parla nelle immagini classiche,
nel Simposio di Platone...

Ma non è così,
ci ho creduto mentre scendeva la neve su di noi,
era romantico,
ma forse il gelo ha ghiacciato il tuo cuore,
forse lo ghiacciò tanto tempo fa...

Ho freddo...
Mi scalderò da sola...perchè tu non lo farai...

Ti vorrei...
Ma non voglio avere chi non mi vuole...

Cupido Addorementato 
Sono innamorata dell'amore,
c'è chi ama e chi è amato,
c'è chi è amato ed ama,
e chi ama ma non viene amato...

Ed io che ci credevo,
per davvero
ma neanche in una giornata di sole il tuo ghiaccio si potrà scongelare...

Buon San Valentino



7 commenti:

  1. L'amore è un argomento particolarmente ostico, ma viene affrontato con il coraggio della poetessa.
    Il vero innamoramento lo si può avere solo nei confronti dell'amore stesso, tutto il resto è futile ed ingannevole, ma non credo che tu abbia bisogno di simili consigli..

    RispondiElimina
  2. ...qui c'è sempre bisogno di consigli...chi sa ascoltare i consigli avrà sempre modo di migliorarsi...

    RispondiElimina
  3. Bellissima... è profonda, è toccante..
    Riesci ad esprimere a parole sentimenti brucianti come l'amore..
    Questa poesia riguarda una persona che ti era vicina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esattamente, a differenza di altre poesie riguardanti l'amore questa si riferisce ad una persona... è ancora vicina ma presto non lo sarà più...nella vita succede e a volte combattere non basta, bisogna farsene una ragione...GRAZIE MILLE ANONIMO

      Elimina
  4. Che bella....esprime alla grande come ti sentivi.....

    RispondiElimina
  5. grazie Cecilioni...ti aspetto qui sul blog per altri commenti e sulla fan page di facebook

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Nascondiglio Pubblico by Claudia Bombonato is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at http://nascondigliopubblico.blogspot.com/.