domenica 2 maggio 2010

RISPOSTE NASCOSTE


Ci sono volte in cui trovare una risposta sembra impossibile, ci sono altre volte le quali dare una risposta sembra troppo semplice e scontato...Tutti nella vita ci siamo soffermati almeno un momento a chiederci il perchè o il per come di qualche cosa che ci è accaduto in un particolare momento o in una particolare situazione, con la conclusione di trovare troppe risposte o non trovarne nessuna...
Ci sono quelle volte in cui passiamo ore ed ore, perfino giorni interi a cercare una risposta, ci poniamo la domanda e vi traiamo mille risposte plausibili e non.
Mi chiedo perchè spesso sprechiamo tutto questo tempo a farci domande e cercare risposte, quando invece la risposta è proprio lì, davanti a te...
Poco tempo fa mi ritrovai in una discussione sulla felicità, alcuni rispondevano che la felicità era una questione di avere un lavoro stabile che ti permetta di fare una vita benestante, altri rispondevano che la felicità era trovare l'anima gemella, altri ancora risposero che la felicità era avere tutto ciò che si voleva, altri ancora risposero che la felicità era per loro essere realizzati in ambito professionale, avere una vita di carriera e di fama, poi chiesero a me...
Rimasi in silenzio, ma non perchè non sapessi cosa rispondere, semplicemente perchè capii che io e loro avevamo una nota differenza sul concetto di felicità...
" Stare bene dentro, sentirsi limpidi, senza rimpianti, sorridere anche quando fuori piove..."
Riuscii in una frase a farmi guardare come se fossi impazzita, ma poi mi spiegai meglio...
"Essere felici secondo me non è una questione di soldi, di anima gemella, di carriera e di fama, essere felici per me è trovare quello spazio nascosto dentro di noi, tutti abbiamo quello spazio di felicità in noi, solo che non lo troviamo se non lo vogliamo. Tutti pensano che i soldi facciano la felicità,sicuramente sono un aiuto,ma non sono la felicità. Quante star ultra-miliardarie finiscono poi in depressione o col cercare nuovi -sfoghi- perchè non sono felici? Quanti dirigenti di grosse aziende pur avendo un lavoro di prestigio arrivano a casa la sera insoddisfatti della loro vita? Quante coppie seppur innamorate, presi singolarmente si sentono depressi ed insoddisfatti? Non critico tutte queste figure, è solo per dire che secondo me la felicità non è fatta di soldi, fama e potere la felicità è quando trovi quello spazio al tuo interno che mette equilibrio puro in quello che fai, e quando lo trovi allora saprai assaporare anche il profumo della pioggia che cade sull'asfalto...."
Un ragazzo mi guardò storto, un po' perplesso come se stessi dicendo un'eresia...poi mi chiese: "Tu sei Felice?"
"Io sono sul cammino della felicità, ho trovato il mio spazio dentro di me, una sorta di "SPIAGGIA DEI SOGNI di BAMBAREN" e tutt'ora coltivo il mio spazio per farlo crescere.. se sono felice? si lo sono, su questo non ho dubbi ma c' è ancora da lavorare, tutto quello che voi credete sia la felicità per me sono i mattoni che costruiranno la casa all'interno del mio spazio...perchè se non sei felice tu...per primo, nulla e nessuno ti regalerà la felicità..."
Il ragazzo sorrise, sembrava quasi convinto, poi mi disse che ero felice semplicemente perchè stavo bene, gli chiesi allora di spiegare cosa intendesse per "stare bene" ed egli rispose che ero benestante con un lavoro...
"No, non sono benestante, avevo un lavoro ma la crisi sai...ha colpito anche me, nonostante ciò però non mi abbatto e vado avanti, piangersi addosso non aiuta nessuno, sono felice anche cosi perche come ti ho detto la felicità non è fatta di soldi ed oggetti, la felicità è qualcosa che se non la senti non esistono parole che sappiano spiegare a tutto tondo il suo profumo, la sua essenza e la sua unicità...perchè la felicità e lì dentro....è...qui dentro"
"Qui dentro?"
"esatto, qui dentro, proprio nel nostro cuore..."



CORRI A PIEDI NUDI IN MEZZO AD UN PRATO, INSPIRA PROFONDAMENTE ED ASSAPORA IL PROFUMO DELLA PIOGGIA, BUTTATI NUDO IN UN LAGO DI MONTAGNA, URLA A SCUARCIAGOLA IN MEZZO ALLA CAMPAGNA, GODITI UN BEL TRAMONTO....TUTTO QUESTO NON LO COMPRI PUOI SOLO VIVERLO...

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Nascondiglio Pubblico by Claudia Bombonato is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at http://nascondigliopubblico.blogspot.com/.